LA DESMONTEGADA DELE CAORE – DOMENICA 15 SETTEMBRE

Suggestiva festa per il rientro a Cavalese delle capre dall’alpeggio estivo ornate con corone di fiori. Il gregge sfila in mezzo alle case accompagnato dai pastori in una splendida festa ricca di colore e tradizione.

Oltre trecentocinquanta capre attraversano il centro abitato, in compagnia dei malgari, il gregge si avventura in mezzo alle vie di Cavalese in una splendida festa fatta di semplicità, colore e genuinità, dove si può ritrovare la gioia di vivere della gente di montagna. E ancora la festa di piazza per conoscere un po’ di più la magia, la franca ospitalità e la ricchezza di un mondo intriso di bellezza, caparbietà, ma soprattutto di conoscenza e profondo rispetto dei riti e dei segreti della montagna.

La Desmontegada di Cavalese è animata da suonatori e personaggi che rievocano i mestieri di un tempo e arricchita da un mercatino di prodotti artigianali e specialità gastronomiche allestito in originali e suggestive casette in legno nel capoluogo della Val di Fiemme. Qui si potranno acquistare prodotti tipici quali formaggio di capra, burro, ricotta, miele di montagna e molte altre specialità.

PROGRAMMA DOMENICA 15 SETTEMBRE:

A partire dalle 10.00 – Vie del Centro
Mercato e Tour de “La Desmontegada” su carrozze trainate da cavalli

Ore 10.30
PICCOLI PASTICCIONI

A cura della Strada dei formaggi delle Dolomiti e di Cose Buone da Paolo
c/o Cose Buone da Paolo, P.zza Scopoli 12
Fare, imparare, pasticciare! Uno spazio interamente dedicato ai bambini che per un giorno si trasformeranno nei piccoli aiutanti del mastro pasticcere Simone, figlio del noto Paolo Pasticcio. Un laboratorio dove i piccoli pasticceri potranno mettere le mani in pasta per poi portare a casa un regalo goloso e dire: “L’ho fatto io!”.

ore 12.00
PICCOLI CASARI ALL’OPERA

A cura della Strada dei formaggi delle Dolomiti e del Caseificio Val di Fiemme
c/o giardino della Magnifica Comunità di Fiemme
E se per una volta vi metteste nei panni di Heidi e Peter per realizzare tutti insieme un gustoso formaggio? Direttamente con il latte di capra di Fiocco di Neve e delle sue amiche, realizzerete la vostra tosèla di capra capitanati dal simpatico Alberto, casaro di professione. A renderla ancor più bella, oltre che buona, ci penseranno i colori ed i profumi dei fiori dell’Az.Agr. Barbugli Elio.

A partire dalle 12.00
Pranzi in diverse location del centro paese per degustare i piatti tipici di Fiemme

Ore 14.00 circa
Sfilata e arrivo delle capre in Piazza Dante, a seguire festa danzante

Lascia un commento