17^ Marcialonga Running Coop

Domenica 1 settembre, ore 9.30: migliaia di runners che corrono da Moena, nella splendida Val di Fassa, a Cavalese in Val di Fiemme attraverso scenari unici che riempiono di gioia gli occhi e il cuore: questa è l’essenza di Marcialonga Coop.

26 km di emozioni accompagnati dal gorgoglio del fiume Avisio, lungo verdi pascoli, boschi e paesi ai piedi delle Dolomiti. Un Contesto in cui sentirsi pienamente immersi nella natura, respirando l’aria fresca  di montagna di inizio settembre, ma allo stesso tempo confrontarsi in una gara di corsa adatta ai più vari tipi di runners.
L’andamento veloce del terreno permette di far girare veloci le gambe per i primi 21 km, dove molti concorrenti riescono a segnare il proprio best time sulla lunghezza della mezza maratona. Da qui però inizia il bello! È infatti importante bilanciare le energie per affrontare il tratto  di circa 5 km che collega il fondo valle al paese di Cavalese, come consiglia anche la pluri-medagliata maratoneta Ivana Iozzia, particolarmente affezionata alla Marcialonga Coop.

La Marcialonga Coop si può affrontare in solitaria o in team, passandosi il testimone della staffetta a tre. Il percorso di 26 km viene suddiviso in tre frazioni, rispettivamente di 10 – 8 – 8 km, ognuna delle quali deve essere affrontata da un membro della squadra, dando in questo modo l’opportunità a tutti di poter vivere le emozioni della corsa condividendo questa esperienza con i propri compagni di team.
La staffetta vuole impersonare i valori dello “sport per tutti”, del benessere fisico, dello stare insieme e non da ultimo dell’importanza di aiutare gli altri. Partecipando alla staffetta si potrà, infatti, aiutare Sport Senza Frontiere, Lilt, ADMO oppure una delle altre Associazioni benefiche locali partner, in quanto una parte della quota verrà donata da Marcialonga al progetto a cui la squadra sceglierà di aderire.

Come nelle altre gare Marcialonga, anche Marcialonga Coop dedica un evento ai corridori di domani, che vede i bambini dai 6 ai 12 anni protagonisti di un percorso di 900 m nel centro di Moena.

La Marcialonga Coop è la gara conclusiva della stagione Marcialonga, che inizia l’ultimo weekend di gennaio sulle piste da fondo con la più famosa Marcialonga, e continua all’inizio dell’estate con la Granfondo ciclistica Marcialonga Craft. La corsa podistica, insieme alle altre due sfide Marcialonga, è tappa indispensabile per concludere la Combinata Punto3 Craft, format che premia gli atleti che decidono di affrontare tutte e tre le discipline sia singolarmente che in squadra e la loro dedizione e tenacia con sconti e premi speciali.

 

Lascia un commento