RISTRUTTURAZIONI ED ECOSOSTENIBILITÀ

BIOHOTEL

Dal 1973 l’Albergo è stato più volte restaurato ma senza mai stravolgerne l’impianto originale.

Nel marzo 2015 mantenendo fermo questo vincolo imprescindibile, io e mio fratello Lorenzo, che come me ha messo tutte le sue competenze, la sua energia e la sua anima in questa nuova scommessa, abbiamo deciso per il rinnovamento totale della parte interna del nostro Hotel, con nuovi standard che ci hanno reso un moderno e confortevole biohotel categoria quattro stelle!

 

Abbiamo fatto una corsa contro il tempo, lavorando con lena ed entusiasmo, per presentarci a voi, a partire dalla stagione invernale 2015-2016, con quattro nuovi piani di stanze che prevedono 18 camere, di diverse tipologie, tutte nuove di zecca, molto spaziosi ed illuminati da grandi finestre da cui è possibile godersi gli scorci più belli del centro storico di Cavalese, con i suoi gioielli architettonici come il Palazzo della Magnifica Comunità proprio di fronte a noi, la maestosità delle Dolomiti con le loro cime, vicine e lontane, che all’alba e al tramonto, quando il sole le bacia, si tingono di rosa grazie all’enrosadira.

Abbiamo restaurato gli affreschi originali della facciata principale, coperti da strati di intonaco, riportando all’antico splendore lo stemma araldico della famiglia Cazzano, prima dinastia di notai di Cavalese a stabilirsi nel palazzo dall’inizio del ‘500, per circa un secolo. Contestualmente abbiamo rinfrescato ed abbellito tutta la struttura esterna, facendola tornare all’antico splendore con finiture esterne in spatolato marmorino del ‘500.

ECOSOSTENIBILITA’ E COMFORT

Durante i lavori di ammodernamento della struttura, abbiamo utilizzato i migliori materiali dell’edilizia ecocompatibile: l’argilla cruda, per garantire la termoregolazione delle pareti, e soprattutto il legno, quasi tutto abete bianco ed abete rosso, proveniente dalle foreste della Val di Fiemme.

Per garantire il massimo del comfort ed una temperatura interna ottimale, e quindi per proteggere efficacemente dal caldo e dal freddo, ma anche dai rumori, abbiamo utilizzato un innovativo sistema di pannelli in fibra di legno, prodotti da un’azienda locale, di gran lunga superiori ai materiali isolanti tradizionali, ed in linea con i criteri della sostenibilità ambientale che da sempre perseguiamo.

L’utilizzo di prodotti e materiali ecologici di alta qualità, nel rispetto della bioedilizia e del risparmio energetico, ci ha permesso di conseguire la certificazione energetica di classe A.

NOVITA’ DA GUSTARE

Abbiamo rivoluzionato anche la hall, il bar e la sala ristorante, con l’offerta gourmet affidata ad una qualificatissima Chef che non vede l’ora di stupirvi e coccolarvi con piatti che, nel rispetto della nostra filosofia, coniugano tradizione e modernità, leggerezza e sostanza, autenticità e semplicità, classe e buon gusto; valori che abbiamo ereditato dai nostri genitori e che da sempre ci guidano nella nostra attività.

 

Abbiamo cambiato molto ma non è cambiata la nostra voglia di accogliervi con l’amore e la professionalità di sempre, con un calore rinnovato per farvi sentire a casa vostra durante un soggiorno che speriamo vi rimanga nel cuore!