ATTIVITÀ… OLTRE ALLO SCI!

Quando arriva l’inverno, sembra quasi che il mondo si divida in due grandi categorie: chi non vede l’ora di mettersi gli sci ai piedi, e chi, invece, aspetta con ansia la calda stagione per fuggire da questo “tormento”.

Cavalese si trova nel cuore delle Dolomiti e a poca distanza da alcune delle piste comprese nel comprensorio sciistico Val di Fiemme/Obereggen a sua volta facente parte del più grande al mondo: il Dolomiti Superski. In particolare la Val di Fiemme può contare su ben 45 impianti di risalita e oltre 90 km di piste perfettamente innevate, tutti comodamente raggiungibili grazie al servizio gratuito di skibus con fermata proprio vicino alla struttura. L’Alpe Cermis, raggiungibile anche a piedi, si trova a circa 1 km dall’Hotel Orso Grigio, mentre gli altri impianti distano al massimo 15-20 minuti di macchina. Per i più esperti e appassionati non può mancare il giro sciistico della grande guerra “Sellaronda”, anche chiamato giro dei 4 passi proprio perché attraversa il gruppo montuoso delle Dolomiti snodandosi lungo i 4 passi dolomitici intorno al massiccio del Sella e attraversa la Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa. Il punto di partenza consigliato è Canazei in Val di Fassa, ma è prevista una variante con partenza da Vigo di Fassa (circa 28 km da Cavalese), raggiungibili grazie allo skibus o attraverso transfer organizzato da noi.

Se siete qui per sciare ma non siete ancora attrezzati niente paura, il nostro Hotel è convenzionato con il noleggio sci a 100 mt “Ski Service Cavalese”, oppure noleggio sci “Maestri Seppi”, in entrambi potrete usufruire di uno sconto del 10% su tutta l’attrezzatura e servizio riparazioni. Vi consiglieremo quello giusto a seconda del tipo di attrezzatura che richiedete (sci discesa, fondo, snowboard o alpinismo).

Ma una vacanza in montagna non è solo sci, ecco quindi interessanti alternative per godervi appieno la neve e convincere anche gli amanti del caldo:

1) La neve propone tante alternative oltre allo sci o allo snowboard, come il pattinaggio sul ghiaccio o lo slittino. Se invece amate la natura ma non la velocità, provate lo sci di fondo o un’escursione con le ciaspole.

2) Scoprite i rifugi! Dopo una bella escursione sopportare freddo e neve potrebbe essere abbastanza stancante. Una soluzione è quella di concedersi un break nel pomeriggio e rifugiarsi in una delle tante baite ad alta quota. Qui potrete gustare dei piatti tipici o scaldarvi con una bella cioccolata con panna.

3) Se la neve proprio non fa per voi, lasciatevi coccolare nell’area Wellness. La SPA dell’Hotel Orso Grigio vi aspetta e non c’è niente di meglio del caldo di una sauna quando fuori scende la temperatura. Se desiderate trascorrere una serata particolarmente romantica, potete anche riservarne l’uso esclusivo.

4) Mangiate! L’aria fresca di montagna fa venire fame, approfittate quindi del rinomato ristorante dell’Hotel Orso Grigio per provare tanti piatti diversi e ricaricarvi. Una vacanza senza del buon cibo che vacanza è!?

5) Fotografate! Armatevi di macchina fotografica e lasciatevi incantare dai paesaggi più belli. La neve ha il potere di trasformare l’ambiente su cui cade, creando un’atmosfera lunare. Ammirate le sculture naturali che si formano col ghiaccio, cercate di scrutare i piccoli animali che impavidi affrontano il gelo e se fare foto non vi piace, basteranno i vostri occhi ad immortalare ogni cosa.


La montagna offre diverse attività ed alternative allo sci. Lo staff dell’Hotel Orso Grigio vi proporrà tante idee per trascorrere al meglio le vostre vacanze in montagna.