I BENEFICI DELLA MONTAGNA

Trascorrere qualche giorno di vacanza è sempre rigenerante ma in particolare le vacanze in montagna donano numerosi benefici.
L’aria fresca di montagna fa bene al corpo e alla mente. Fare lunghe passeggiate lungo i sentieri dei boschi, facendo qualche escursione tra il verde delle montagne e l’azzurro del cielo e dei laghi, stimola la produzione nel nostro organismo di endorfine benefiche, che servono a migliorare l’umore.
Una vacanza ad alta quota è uno dei migliori modi per concedersi un po’ di relax perché a differenza delle località di mare, consente un isolamento maggiore, soprattutto in periodi come quello che stiamo vivendo. Inoltre, il clima fresco e il contatto con la natura suscita maggiore serenità interiore e contemplazione. Respirando a pieni polmoni, il nostro corpo si rigenera scaricando lo stress accumulato in città.
I benefici della montagna:

  1. L’altitudine aiuta a respirare meglio. L’aria di montagna ricca di ioni negativi migliora il metabolismo e il maggior apporto di ossigeno stimola il sistema immunitario.
  2. In montagna aumenta la produzione da parte del nostro corpo di vitamina D, utile per le ossa e i denti.
  3. Camminare respirando l’aria salubre della montagna, aiuta anche a sciogliere gli accumuli di grasso: l’attività fisica farà bruciare tante calorie e ne gioverà anche l’apparto cardiovascolare.
  4. La montagna fa bene all’intestino: il caldo estivo favorisce un’eccessiva proliferazione di batteri nell’intestino. Di conseguenza, aumentano i rischi di vedere accentuati i sintomi della colite, per esempio, in chi già ne soffre. Questo meccanismo si blocca con l’aria fresca tipica del clima montano.
  5. I panorami verdi e i paesaggi montani aumentano nell’organismo la produzione di alcune sostanze (soprattutto il cortisolo) che esercitano un’azione positiva nei confronti dell’umore. Trascorrere una vacanza in montagna vi aiuterà quindi a combattere lo stress e la negatività.                                                  Non resta quindi che fare la valigia e partire!

Lascia un commento